La scuola d’arte on line ha l’obiettivo di avvicinare gli iscritti al mondo dell'arte. Lo scopo è di insegnare a disegnare, a dipingere e di favorire la sensibilizzazione all’arte, all'estetica e alla cultura.
Attraverso l’utilizzo di una specifica metodologia si intende facilitare l’apprendimento di tecniche del disegno, del chiaro-scuro, dello studio delle proporzioni, della prospettiva, conoscenza sui colori e tutte le tecniche pittoriche. Alla fine del percorso l’allievo dovrà essere in grado di produrre, osservare e valutare un’opera d’arte.
La scuola è indirizzata a tutti coloro che vogliono imparare a dipingere indipendentemente dalle capacità e dal talento posseduto. Alla base c’è la convinzione che anche la persona non particolarmente dotata può mettersi in gioco e apprendere gli elementi base della disciplina.
Come funziona?
È più facile di quello che pensi! Basta avere un cellulare e una connessione internet. Si, hai letto bene. Un cellulare! Non sarai tu che seguirai vari tutorial ma sarò io a seguire te mentre disegni. La fotocamera del tuo cellulare dovrà essere direzionata verso il tuo lavoro ed io dal mio studio, utilizzando uno schermo del computer molto grande, seguirò ogni tuo passo mentre stai creando. Ti suggerirò, ti spiegherò, e alle volte ti farò vedere esempi di buona arte da prendere come esempio. Condividerò con te dei video che ti aiuteranno a capire con grande efficienza molti aspetti importanti come ad esempio la teoria dei colori o la definizione di arte astratta. Cosi passo dopo passo imparerai non solo a disegnare o a dipingere ma anche perché stai facendo determinate cose.
Durante le lezioni utilizziamo l’App Zoom che potrai scaricare gratuitamente. Poco prima della lezione ti manderò il link di accesso. Con un semplice click entrerai nell’aula virtuale dove ci sarò io insieme ad altri alunni. È un po’ come la lezione tradizionale solamente che si svolge in maniera virtuale.
Le classi sono piccole. Massimo 7-8 persone. La scuola è concepita in questo modo per garantire l’apprendimento di ciascun alunno.
Le lezioni sono tenute una volta alla settimana. La durata di ogni singola lezione è di due ore.
Lezioni base
Lezioni base del disegno
Partendo dal disegno di figure geometriche imparerai le principali qualità del disegno:
Durante il percorso ti farò riflettere sulle qualità del disegno utilizzando gli esempi di disegni dei grandi maestri. Condividerò le immagini dei disegni di Michelangelo, Leonardo, artisti più moderni come Degas o Van Gogh, Klimt piuttosto che Mondrian. I principi del disegno sono sempre gli stessi. Cambiano le modalità secondo il cambiamento delle epoche. Imparare a disegnare non si apprende solamente disegnando ma anche osservando e analizzando cosa hanno creato i grandi artisti in passato. L’arte è un ragionamento e tu imparerai a ragionare da vero artista.
Il materiale che userai in questo passaggio sono carboncino (fusaggine e matita).
Lezioni di pittura
Dopo che avrai imparato a disegnare procederemo con lo studio dei colori.
Imparerai le nozioni come:
Si analizzano le tecniche di antichi maestri attraverso l’utilizzo dei siti internet che espongono i quadri in alta definizione, molto utile per capire ed imparare come affrontare determinate problematiche nella pittura. Faremo le copie dei vecchi maestri che tuttora ci insegnano a dipingere. Così imparerai il linguaggio pittorico. Tieni presente che tutti grandi maestri hanno imparato il mestiere copiando i maestri precedenti. Finanche Michelangelo Buonarroti copiava i quadri di Masaccio.
Il materiale che userai in questo passaggio sono i colori acrilici oppure la tempera.
Lezioni avanzate
Per gli allievi che sono ad un livello più avanzato sono riservate le lezioni nelle quali si studiano le composizioni sempre più complesse fino ad arrivare al ritratto e alla figura umana.
Inoltre si tengono lezioni anche per quelle persone che vorranno soltanto perfezionare la loro conoscenza delle tecniche pittoriche.
Durante le lezioni potrai imparare le tecniche di:
Pregi della scuola on line
Nei miei vent’anni di esperienza di insegnamento dell’arte effettuato sia in presenza che online non ho praticamente riscontrato elementi di minore efficienza nella scuola d’arte on line. Gli alunni che seguo on line imparano sostanzialmente a dipingere come coloro che mi seguono in presenza.
Considera che:
Storia della scuola d’arte on line
La scuola d’arte on line nasce spontaneamente nel mese di aprile 2020 (la prima lezione è stata tenuta il 9 aprile 2020). All’inizio la scuola on line era stata pensata per offrire ai miei alunni di Arezzo, durante la pandemia, la possibilità di non interrompere il percorso iniziato a motivo delle restrizioni legate al COVID 19. Successivamente, scoprendo io stessa e imparando il potenziale dell’insegnamento on line ho continuato a far crescere questa nuova modalità di insegnamento. Le lezioni sono seguite da tante persone che vengono da tutta Italia.
Alla fine di ogni anno scolastico organizzeremo una mostra della scuola in presenza.
Programma
Lezioni base
I fase: Studio di: linea, forme, volume, composizione, proporzioni.
II fase: Studio del chiaroscuro.
III fase: Studio del colore, della scala cromatica (tonalità), temperatura e saturazione del colore.
Lezioni di ritratto, figura umana e nudo
Studio del ritratto, mezzo busto, figura intera e nudo
Lezioni di specializzazione nelle tecniche del disegno
Carboncino, matita, pastello, sanguigna, seppia, china.
Lezioni di specializzazione nelle tecniche pittoriche
Acquerello, tempera, acrilico e olio.
Scarica il programma in PDF
Guarda i video della scuola d'arte online, è il modo migliore per cogliere la bella atmosfera e l'efficienza delle lezioni online.
Se desideri ricevere aggiornamenti sulla scuola online di pittura, sui corsi organizzati o l'organizzazione di viaggi per la partecipazione a mostre internazionali, puoi registrare la tua email utilizzando lo spazio qui in basso.